Chiudi

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente. Per info clicca qui.




nottingham analogue studio


Tom Fletcher, fondatoredella Nottingham Analogue Studio, ha paragonato la maggior parte dei prodotti audio moderni ad un violino d'ottone. “Bello da vedere, ma non qualcosa con cui desiderereste ascoltare la vostra musica! Non faremo un violino d'ottone, a noi non importa quanti se ne potrebbero vendere.„ In questa semplice frase esce tutta la filosofia di Nottingham riguardo musica e design. In primo luogo Nottingham non si dimentica mai che non esisterebbe senza musica. "Se non c'è musica, non c'è scopo. Se non c'è scopo, coi occuperemmo d'altro. La musica è il nostro scopo". Tutto: dalla forma al progetto delle parti, ai materiali con cui sono costruiti, serve al solo scopo di riprodurre musica.

Anche la finitura delle varie parti è scelta con attenzione in funzione dell'effetto che ha sulla riproduzione del suono. Se utilizzare un materiale più bello impoverirebbe la qualità del suono, Nottingham utilizzerebbe un materiale diverso. Ogni minimo particolare, fin dal tipo di gomma usato come piedino dei supporti della base, è stato esaminato per le caratteristiche di risonanza ed ascoltato da orecchi addestrati. Niente è lasciato al caso. La chiave, Tom dice, “è l'unione magnifica dei materiali.„ I materiali che separatamente possono avere caratteristiche comuni od eccezionali, nel contesto di un sistema possono creare un legame sinergico da cui nasce la giusta magia. Nessuna frequenza è eccessivamente diminuita o amplificata. Nessuna frequenza eccessivamente smorzata o enfatizzata. Ogni picco di energia che viene generato attraverso il lavoro dello stilo quando viene guidato dal braccio nei solchi del disco è controllato attentamente dal corretto funzionamento del motore stesso.

Dalla torsione di coppia ultra bassa del motore (“se tu vuoi la quantità giusta di energia che permetta di avere una rotazione stabile e continuativa del piatto del tuo giradischi per poter ascoltare decentemente un disco, non servono motori troppo potenti che abbiano uno spunto tale da far partire un piatto pesante. „) ai bracci meccanicamente smorzati dall'uni pivot, questi giradischi dal look molto essenziale sono frutto di 30 anni di esperienza e conoscenza scaturita dalle geniali scoperte ingegneristiche fatte all'interno dell'azienda.

 

A GRANDE RICHIESTA I GIRADISCHI NOTTINGHAM SONO DISPONIBILI IN TUTTI I COLORI RAL